LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA
LAT n. 147

 

 

LABCERT è Accreditato da ACCREDIA: Laboratorio LAT n. 147 per la taratura di masse e di bilance.
 
Con la Legge Italiana 11 agosto 1991, n. 273, è stato istituito il "Sistema nazionale di Taratura", gli Istituti Metrologici Primari IMGC/CNR, IEN e INMRI/ENEA, hanno costituito il SIT - SERVIZIO DI TARATURA IN ITALIA. 
Questa struttura accreditava in Italia i Centri di Taratura SIT per le diverse tipologie di grandezza fisica. 
Il SIT avvalendosi di esperti degli Istituti Primari Nazionali ed Internazionali, eseguono le procedure di primo accreditamento e del successivo mantenimento. I certificati di taratura emessi da LABCERT e da tutti i Centri SIT garantiscono la riferibilità delle misure ai campioni Nazionali/Internazionali cosi' come richiesto dalle Norme ISO 9000. Essi sono riconosciuti in tutti i Paesi aderenti all'European Co-operation for Accreditation (EA).

Il 18 giugno 2010, con la stipula di una convenzione tra INRIM e ACCREDIA, le conoscenze accumulate durante l’esperienza più che trentennale del SIT venivano messe a disposizione dell’Organismo nazionale e dal 1 luglio 2010 l’attività di accreditamento dei laboratori di taratura viene effettuata da parte del Dipartimento laboratori di taratura di ACCREDIA. La convenzione assicura la piena continuità con il passato, le stesse persone, seguendo le stesse procedure e con le stesse competenze organizzano le valutazioni e valutano i laboratori accreditati o che ne fanno domanda.

Il laboratorio LABCERT è accreditato per la taratura di campioni di massa e pesi da 1 mg a 2000 kg. 
I certificati emessi dal Centro LAT n°147 hanno la stessa validità tecnica nei limiti dei valori di incertezza dichiarati, di quelli rilasciati dall'Istituto Metrologico Primario essi sono garanzia di riferibilità a livello nazionale e internazionale. 
Il certificato di taratura è necessario per garantire la riferibilità delle misure nelle aziende in possesso del Sistema di garanzia della Qualità.

 

Vista di alcuni reparti per la taratura di masse da 1mg a 2000kg

 

Tabella di Accreditamento
laboratorio
LAT n. 147

 


CLASSI DI PRECISIONE PER MASSE
OIML - R 111 - 1 : 2004

 

 

Pesiere E1 Pesiere E2